FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Pulp Fiction
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Pulp Fiction   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 Pagina successiva )
Autore Pulp Fiction
alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Messaggi: 6302
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-11-2004 17:54  
quote:
In data 2004-11-15 14:06, MaratSafin scrive:
quote:
In data 2004-11-15 13:09, alessio984 scrive:
Marat ma non credi che Tarantino con KILL BILL mettendo insieme vari generi cinematografici abbia contribuito a crearne uno indipendentemente nuovo?




Certo. Ma è il suo stile, perchè chiamarlo Pulp che non centra nulla?


Si! Infatti io sono d'accordo nel non chiamarlo Pulp!
Del resto come insegni tu in Offtopic le correnti assumono un "nome" solo dopo molto tempo la loro affermazione!
Di certo però il cinema di Tarantino non sarà chiamato pulp.
_________________
Preferiremmo volare sulla luna piuttosto che dire le parole giuste quand'è tempo di dirle

  Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 15-11-2004 19:11  
aò ma gente che c'avete oggi state tutti poco bene?? il genere "pulp" non esiste? Pulp Fiction non è "pulp"?? il film non si dovrebbe chiamare così?? frena frena ^^'
andiamo innanzitutto con ordine, MaratSafin ha detto:
quote:
In data 2004-11-12 14:21, MaratSafin scrive:
AL massimo Tarantino ne dà una versione cinematografica.


e su questo siamo tutti d'accordo (o almeno credevo che lo fossimo, ma dopo gli ultimi topic sembra quasi che adesso sia pure in dubbio questo ) ed è un'affermazione che condivido anche io,
perchè noi tutti sappiamo (e lo sappiamo perchè abbiamo visto il film) che il genere pulp ha "radici" ben più vecchie, cosa che si può notare chiaramente dalle scritte che appaiono a inizio film (le riporto nel caso in cui qualcuno se le sia perse):
Pulp/1: un morbido, umido ammasso di materia senza forma. e 2: una rivista o un libro contenente un argomento scandaloso e generalmente stampato su carta ordinaria quindi almeno sul fatto che SULLA CARTA esista il genere "pulp" saremo tutti d'accordo o no? o chi ha scritto queste 2 definizioni sta sbagliando pure lui?
prese per buone quindi si può dire che Tarantino l'"unica" (obbligatoriamente fra virgolette) cosa che ha fatto è stato trasformare il pulp come "genere letterario" (si potrà dire?) in un genere tipicamente "cinematografico" come ormai tanti (e non solo io) nel mondo asseriscono da quasi DIECI ANNI!! (alla faccia del: "aspettiamo un po' di tempo"...è del 95 pulp fiction non è che l'ha fatto proprio ieri...cmq questa è una mia opionione)
Poi più avanti gli è stato riconosciuto uno "stile suo" che ovviamente leggendo i topic precedenti è escluso che sia pulp in quanto "non esiste come concetto valido nel cinema" (parole di maratsafin) (anche se poi dice che ne ha fatto una rappresentazione cinematografica, quindi mi chiedo cosa ha rappresentato cinematograficamente parlando se poi dice che non esiste ma vabbè, questo è un altro discorso ancora) allora a questo punto mi chiedo quale sia questo "stile suo", perchè dando un'occhiata al titolo che sempre Maratsafin (scusami se ti tiro sempre in ballo ma sei quello che sta intervenendo di più) ha accennato:"Roma a mano armata" leggendo su idmb c'è scritto Genre: Action / Crime e su questo può combaciare, ma leggendo la trama io di "eccezionale" non ci ho trovato proprio niente quindi non vedo cosa c'entri con il genere pulp che fa tarantino...ah già che tarantino non fa pulp perchè il pulp non esiste...
e allora che cavolo ha fatto nel lontano 95? abbiamo tutti preso un abbaglio e da allora continuiamo a dire una fesseria? santo cielo...allora è quasi meglio di berlusconi che ha fatto credere all'italia che ci sarebbe stato un nuovo miracolo economico...

ah, mi sarebbe piaciuto terminare con una faccina, ma visto che "innervosiscono", chiuderò solo con un ciao:
Ciao.

_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 15-11-2004 22:04  
Francamente sono stanco di spiegartelo.

1. Tarantino dà una versione cinematografica, riallacciandosi a un prodotto culturale preesistente, in 1 film.

2. Se permetti c'è una bella differenza fra fare un film che si richiama ad un genere di fumetti o letteratura bassa e INVENTARE un genere.

3. Di che genere si tratta? Il fatto che campioni dalla storia del cinema? Cosa ci trovi di Pulp

quote:
In data 2004-11-15 19:11, Marco82 scrive:

Pulp/1: un morbido, umido ammasso di materia senza forma e 2: una rivista o un libro contenente un argomento scandaloso e generalmente stampato su carta ordinaria




nello STILE di Tarantino, devo ancora capirlo. Si danno tre ipotesi:
a) è informe
b)è stampato su carta ordinaria
c)contiene argomenti scandalosi.

L'unica passabile è la c) ma se tu quegli argomenti hai iniziato a vederli con Tarantino (e ribadisco SOLO IN PULP FICTION), allora scusa ma di film ne hai visti proprio pochini.
Solo in Carlito's way, che forse l'hai visto: non ricordi Sean Penn che tira coca dall'inizio alla fine del film? e i gangster? Cosa c'è di più in Pulp fiction a livello tematico scusa?

4. forse ti sfugge la differenza fra un film e un genere: allora vediamo un po', a parte Pulp Fiction cosa ci metti nel genere Pulp e su quali basi lo iscrivi alla categoria?

5. immaginando che ti potesse trarre in inganno ho tolto 'versione cinematografica'. Infatti non avevi capito nulla.

Forse un abbaglio di carattere logico te lo sei preso tu.

_________________
La vita è fatta a scale c'è chi scende e c'è chi sale (Spinoza)
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)



[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 15-11-2004 alle 22:20 ]

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 15-11-2004 22:10  
quote:
In data 2004-11-15 19:11, Marco82 scrive:

il film non si dovrebbe chiamare così?? frena frena ^^'





Ora te spiegami questo dove cavolo l'hai letto.

Il problema è che si definisce un genere che non esiste con un nome non appropriato.

Oppure dimmi le caratteristiche di questo GENERE di film, quali vi appartengono (forse tutti i film dell'ultimo decennio, a leggere il tuo post sopra) e perchè il nome è appropriato.

Se no smettila perchè mi sembra che non mi vuoi capire.

_________________
La vita è fatta a scale c'è chi scende e c'è chi sale (Spinoza)
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 15-11-2004 alle 22:12 ]

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 15-11-2004 22:14  
ho seguito il dibattito però a questo punto voglio sapere questo....pulp fiction che genere di film è?

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 15-11-2004 22:19  
Cosa dici, se fosse un film di Tarantino?
_________________
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 16-11-2004 09:51  
quote:
In data 2004-11-15 22:19, MaratSafin scrive:
Cosa dici, se fosse un film di Tarantino?



come?
vorrei sapere a quale genere cinematografico appartiene pulp fiction non in quanto film di tarantino ma in quanto pulp fiction....
secondo voi in pratica che genere è?

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco82

Reg.: 02 Nov 2003
Messaggi: 924
Da: Lodi (LO)
Inviato: 16-11-2004 13:06  
quote:
In data 2004-11-15 22:04, MaratSafin scrive:
Francamente sono stanco di spiegartelo.
[...]
Forse un abbaglio di carattere logico te lo sei preso tu.


prima di tutto nessuno quà nessuno ti costringe a "spiegarmi" (ahaha) nulla e secondariamente non capisco neanche perchè ti stai scaldando tanto, io ho usato apposta le parole "VOI" la "GENTE" di questo forum perchè quà si sta parlando per tutti, non sto parlando solo per te,
e poi:
quote:
In data 2004-11-15 22:10, MaratSafin scrive:
Se no smettila perchè mi sembra che non mi vuoi capire.


smettila? tu 1) non sei un moderatore che mi può dire di smetterla di postare 2) io (AL CONTRARIO DI TE che stai solo sparando idee tue (senza senso a mio parere)) da quando abbiamo iniziato a parlare di questo argomento ho subito voluto sapere la tua opinione perchè non se ne sa mai abbastanza, la mia era solo curiosità e invece quà sta diventando una gara al "chi ha ragione",ho seguito il titolo che mi hai dato e sono andato subito a cercarne informazioni, ho letto tutto quello che hai scritto senza mai dirti di "smetterla" e mi sono messo davanti alla televisione facendo "pausa" per scrivermi l'unica cosa CERTA che c'è su questo argomento (le definizioni del film)per poi trascriverle quà nel topic quindi credo di essermi sbattuto abbastanza per motivare la mia tesi, cosa che invece non stai facendo tu, quindi fra me e te chi ha portato più "informazioni" a questo topic sono sicuramente io quindi che sia io a "smetterla" mi pare ridicolo,
e cmq sia per rispondere a quello che mi hai scritto dovrei quotare me stesso e quindi mi sembra inutile, continua pure a pensare che il genere pulp non esista e che il titolo sia sbagliato, per tutto il resto esistono i pvt e non le pagine di questo forum.

tanti saluti
_________________
"1..2..3..4..5..e 6...sei...numero perfetto..."
"ma non era 3, il numero perfetto?"
"sì, ma io ho sei colpi quì dentro..."

  Visualizza il profilo di Marco82  Invia un messaggio privato a Marco82     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 16-11-2004 13:29  
ma perchè un film deve per forza appartenere ad un genere ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 16-11-2004 13:36  
calma marco...non ti innervosire per queste cazzate...e anche tu marat.... rimanete tranquilli perchè il topic sta diventando davvero interessante... rispettate le idee altrui....anche se non le condividete...
il pulp è un genere o no? basiamo il topic su questo....e chi ha materiale utile sull'argomento magari proveniente da altri siti lo linki....
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 16-11-2004 13:37  
quote:
In data 2004-11-16 13:29, Tenenbaum scrive:
ma perchè un film deve per forza appartenere ad un genere ?



e perchè no?
tutto a mio avviso si deve classificare, un libro, un film, una persona...
_________________
Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?"

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
MaratSafin

Reg.: 17 Ott 2004
Messaggi: 831
Da: trafalmadore (CO)
Inviato: 16-11-2004 13:52  
x Quentin:

ti ho cercato una citazione interessante da un libro di Fernaldo Di Gianmatteto che ti consiglio perchè facile e perchè ottimo per avvicinarsi allo studio del cinema (Si chiama Milestones ed è facilmente leggibile, non ci sono montagne di termini tecnicie ti offre un percosrso di film interessante per capire la storia del cinema, è edito da Utet, Torino).

'In sostanza, Tarantino ha architettato una gigantesca parodia del cinema come è stato, come dovrebbe essere e come sarà, se vorrà rispettare la propria natura. Parodia e non imitazione. Non servirebbe a nulla imitare il thriller, il film di gangster, l'horror, la commedia e la farsa (i generi che sorregono il brillante Pastiche), perchè l'imitazione ha un carattere riduttivo e pedestre, calpesta orme già tracciate senza chiedersi il perchè di un tale gesto.'

Come vedi i generi coinvolti sono molti e secondo lui Pulp fiction è una parodia.

X Marco82.

Puoi prendertela quanto vuoi. E mi dispiace.

Ma non sparo idee senza senso, visto che sono più condivise delle tue. E visto che non riesci a rispondermi, neanche ad una delle domande che ti ho fatto.

Ma a differenza tu io provo a capirti e ti rispondo. Tu no.

Non argomenti quel che dici e non mi citi neanche i critici che secondo te parlano di genere Pulp. Non mi hai spiegato cos'è questo genere, nè quali film vi appartengano. Mi dispiace di essermi irritato, ma fare un discorso per sentirselo ridurre a una definizione di Idmb mi fa abbastanza incazzare.

Il fatto è che mentre tu ti arrabbi e non comunichi io mi sono arrabbiato e ho cercato di spiegarti.

Comunque, se ho sbagliato, mi scuso.

Senza rancore,

Marat

_________________
La vita è fatta a scale c'è chi scende e c'è chi sale (Spinoza)
(..)Ha creato un profilo solo per scrivere 3 puttanate...(powered by Stilgar)



[ Questo messaggio è stato modificato da: MaratSafin il 16-11-2004 alle 13:58 ]

  Visualizza il profilo di MaratSafin  Invia un messaggio privato a MaratSafin     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 07-12-2004 20:38  
Amio parere,senza addentrarmi in un argomento che non conosco a sufficienza,dire che Tarantino ha inventato un genere con PULP FICTION significa,e non scusatemi l'iperbole, negare l'esistenza stessa del film!Infatti mi pare piuttosto chiaro conme tutto questo film,dall'inizio alla fine,sia costruito essenzialmente come un pastiche ironico di più generi cultural-cinematografici già esistenti,di personaggi stereotipi riletti con intelligenza e talvolta portati a geniali estremi di caricatura raffinata(il mitico Mr.Wolf,"criminale di cervello" in papillon,il killer prezzolato che cita un Ezechiele che non esiste....,una pupa dei cartoni che prende corposa vita...)Tutto è magnificamente mescolato,distorto,reinterpretato,ammiccato,satirizzato e chi ne ha più ne metta.,in un turbinoso gioco d'autore.

Fiction non è Pulp. Solo un capolavoro.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
klaus85

Reg.: 25 Lug 2004
Messaggi: 450
Da: marigliano (NA)
Inviato: 07-12-2004 21:08  
Io dico solo ke è un film magnifico,lascio a voi addentrarvi nei meandri sconosciuti della psiche umana applicata all'arte cinematografica...ke cazzata ihihhi
_________________
con te non ho finito, neanche per il cazzo! ho una cura medioevale per il tuo culo!

Marcellus Wallace in Pulp Fiction

  Visualizza il profilo di klaus85  Invia un messaggio privato a klaus85     Rispondi riportando il messaggio originario
siesta


Reg.: 21 Ott 2003
Messaggi: 49
Da: asti (AT)
Inviato: 07-12-2004 21:37  
Dio che tragedia...ha solo sbagliato a scrivere una parola!
Comunque avro' visto Pulp Fiction ben 11 volte, e c'e' poco da fare...ogni volta mi entusiasma sempre di piu'.E' un capolavoro a partire dagli attori (Travolta , Jackson, Thurman a Keitel),dalle geniali musiche e dalla storia piu' che originale e sapientemente intricata nei numerosi flashback del film.
_________________
By Siesta

"E ad un tratto capii che il pensare e' per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'aspirazione" A Clockwork Orange

  Visualizza il profilo di siesta  Invia un messaggio privato a siesta  Email siesta    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 Pagina successiva )
  
0.121735 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: